Domande Frequenti

Le risposte alle informazioni più richieste

Questa è la domanda più importante perché ne va della tua sicurezza e della tua tutela. Non sei obbligato a comprare da noi tuttavia è importante che tu sappia una cosa fondamentale. Quando richiedi un intervento, e ricevi un tecnico presso la tua abitazione, assumi un ruolo che dal punto di vista legislativo si chiama “Committente”, il tecnico diventa "Appaltatore" e la zona di lavoro in cui il tecnico interverrà diventa come un piccolo “Cantiere”. Di norma l’appaltatore che esegue i lavori è responsabile di tutto ciò che potrebbe accadere per errore, anche involontario, tuttavia  La Cassazione Civile, Sez. III, con la sentenza del 23 aprile 2008 n. 10588, ha affermato che una responsabilità del Committente per i danni causati a terzi durante l'esecuzione dell'opera dell’Appaltatore, si viene a verificare quando l'opera sia stata affidata ad un Appaltatore manifestamente non idoneo (cosiddetta "culpa in eligendo") che significa “colpa nella scelta”, ovvero l’aver scelto un impresa, in questo caso l'Installatore, non preparato o non in regola con le normative e le coperture assicurative. Se una persona della tua famiglia, un estraneo o il tecnico stesso dovessero incappare in un infortunio, potresti essere corresponsabile di quanto accaduto ed è importante che l’installatore sia coperto dal punto di vista assicurativo così da sollevarti da ogni responsabilità. Tutti i tecnici Installo sono Idonei, regolarmente abilitati, coperti dal punto di vista assicurativo e puoi così dormire sonni tranquilli.

Durante i 2 anni di Garanzia siamo gli interlocutori a cui ti rivolgerai per qualsiasi problema sul tuo prodotto. Il grande vantaggio con noi di Installo è che non esiste più il continuo rimpallo tra il rivenditore e l'installatore. Oggi quando sorge un problema con un prodotto la prima domanda che ci facciamo è: "E adesso chi chiamo? L'installatore o il Centro di Assistenza?". Molto spesso capita che l'Installatore individui un problema sul prodotto ed il Centro di Assistenza Autorizzato per le riparazioni sostenga invece che si tratta di un problema di installazione. Scegliendo Installo qualsiasi sia la natura del problema, di installazione o di funzionamento dell'apparecchio, saremo noi ad effettuare il primo intervento gratuito di perizia così sarà più semplice, veloce e trasparente. Se il problema è di installazione rimediamo subito senza alcun costo da sostenere da parte tua, se invece il problema è del prodotto ti indicheremo che cosa abbiamo riscontrato. Potrai così contattare il centro di assistenza autorizzato per gli interventi in Garanzia e fornirgli già una prima indicazione sul possibile problema. In questo modo sarà più semplice anche per lui concludere più facilmente e velocemente la riparazione. Fantastico vero?

Il tempo massimo è di 5 giorni a partire da quando aprirai la richiesta di installazione. Questo è il tempo massimo di intervento che riusciamo a garantire in tutta Italia, in molte provincie riusciamo anche ad intervenire in 2 o 3 giorni. Si tratta soltanto di trovare il giorno a te più congeniale e l’orario migliore in base ai tuoi impegni, lo inseriamo nel programma di interventi che pianifichiamo e aggiorniamo costantemente. Ne organizziamo centinaia ogni giorno, vedrai che sarà facile trovare il momento migliore anche per te.

Certamente! L’installazione è certificata e rispetta la norma imposta dal Decreto Ministeriale 37/08 (D.M. 37/08 ). Questo significa che tutte le installazioni eseguite dai nostri tecnici, oltre che essere eseguite a regola d’arte, rispettano anche la normativa. Può sembrare scontato, è vero, per noi lo è perché lavoriamo nel rispetto delle norme ed in sicurezza, ma nel mercato non è sempre così. Ancora oggi purtroppo ci sono molti installatori e centri di assistenza che non lavorano in sicurezza, non rispettano le norme e non sempre i tecnici sono regolarmente assunti o correttamente inquadrati. Tutti i tecnici Installo lavorano invece nel rispetto di tutte le normative.

Se decidi di cercare un servizio di installazione alternativo ad Installo, assicurati che abbia almeno queste cose:

  1. Che effettui installazioni certificate. Al termine dell’installazione, o successivamente nell’arco di alcuni giorni, dovrà rilasciarti il Certificato di Idoneità. In particolare per i piani cottura a GAS l’installatore deve essere in possesso dell’abilitazione ad eseguire interventi nel rispetto dell’ art. 1 del  D.M. n. 37/08: "impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed  aerazione dei locali".

  2. Che sia coperto dal punto di vista assicurativo con un Assicurazione Responsabilità Civile verso Prestatori  lavoro.Significa che il tecnico che si recherà per l’intervento presso la tua abitazione, qualora incappasse in un infortunio, è tutelato e coperto.

  3. Che sia coperto dal punto di vista assicurativo con una Assicurazione Responsabilità Civile verso Terzi – chiamata anche RCT. Significa che l’azienda da te contattata coprirà i danni causati involontariamente dal tecnico che sta intervenendo presso la tua abitazione. Danni alle persone e danni alle cose.

  4. Che l’azienda sia in regola con il versamento dei contributi. Il documento che lo certifica si chiama DURC - Documento Unico di Responsabilità Contributiva – che l’azienda sia in regola con INPS INAIL ed i dipendenti siano regolarmente registrati e assicurati.

Esatto. Lavoriamo nel rispetto delle norme, in sicurezza,  coperti dal punto di vista assicurativo e tutti i nostri tecnici sono inquadrati nel rispetto delle normative fiscali e legali che lo Stato italiano impone.

Prima di recarti in uno dei punti vendita dove acquisterai l’elettrodomestico ed il Servizio di Installazione, leggi i consigli che abbiamo realizzato per te ( mettere i link qui delle sezioni Climatizzazione – Elettrodomestici – TV & Hi-Fi) affinché tu possa avere un idea più chiara su ciò che è importante sapere prima di acquistare. Hai inoltre la possibilità di dimensionare il tuo elettrodomestico in base alle tue esigenze e alla posizione in cui lo installeremo  ( mettere i link qui delle sezioni di dimensionamento delle pagine Climatizzazione – Elettrodomestici – TV & Hi-Fi).

In ogni caso gli addetti dei punti vendita specializzati nostri partner, ti consiglieranno al meglio in base al prodotto che acquisterai. E se hai ancora qualche dubbio, oppure vuoi semplicemente essere certo della migliore soluzione possibile in base alle tue esigenze, puoi acquistare solamente il Servizio di Sopralluogo e Dimensionamento al vantaggioso prezzo di 59 euro.

Semplicissimo! Ci sono 3 modi, uno più veloce dell’altro! 

  1. Negozio Specializzato e Store Online - Se acquisti il servizio di Installazione assieme al tuo elettrodomestico in uno dei punti vendita specializzati nostri partner o in uno degli Store online, pensiamo a tutto noi. Dopo il tuo acquisto il sistema del nostro Centro Operativo Interno riceve i dati per contattarti, verifichiamo che tutto sia in ordine, pianifichiamo l’intervento ed entro 24 ore ti chiamiamo per fissare l’appuntamento.

  2. Ipermercati - Se acquisti il Coupon del servizio di Installazione negli ipermercati d’Italia nostri partner ( Carrefour e Coop ) hai due semplici possibilità:

    1. Chiami il nostro Centro Operativo Interno al numero unico 199.240.247, rispondiamo velocemente e attiviamo subito la tua pratica.

    2. Registri il tuo Coupon Online attraverso il Form di registrazione che trovi proprio qui in alto a destra su questa pagina (clicca sulla linguetta blu in alto a destra “Attiva Coupon”) inserisci i tuoi dati, il codice del Coupon ed il gioco è fatto! Ti chiamiamo noi per fissare l’appuntamento.

  3. Store Online Installo - Se acquisti il Coupon del servizio di Installazione nel nostro store online, che raggiungi da ogni pagina specifica di settore pensiamo a tutto noi. Appena termini la procedura di acquisto il sistema del nostro Centro Operativo Interno riceve i dati per contattarti, verifichiamo che tutto sia in ordine, pianifichiamo l’intervento ed entro 24 ore ti chiamiamo per fissare l’appuntamento.

E’ compreso tutto quanto necessario per installare il tuo climatizzatore e renderlo perfettamente funzionante, ci sono solo alcune eccezioni che dipendono dalla specifica situazione che incontriamo, come sai ogni caso è a se. Ogni abitazione ed ogni ufficio rappresentano una situazione diversa. Eventuali accessori opzionali li abbiamo confezionati e  scritti in maniera trasparente nel Regolamento Cliente affinchè tu possa sapere in anticipo di cosa si tratta. In una prima intervista telefonica capiamo assieme se è sufficiente il servizio Standard, o con Predisposizione, oppure se potrebbero essere necessari eventuali servizi opzionali che potrai acquistare al momento pagandoli direttamente al tecnico a prezzi molto contenuti. Come puoi vedere nei dettagli del servizio di installazione, alla voce di menù “Il servizio”, le voci opzionali sono davvero poche e capita di rado qualche piccola eccezione.

Si esatto, puliamo tutto e lasciamo la zona come l’abbiamo trovata. Si tratta solo di un po’ di polvere e piccoli detriti causati dalla foratura delle pareti quando realizziamo l’installazione senza predisposizione. E’ importante che la parete su cui lavoreremo sia libera da mobili, quadri o altri oggetti che potrebbero sporcarsi o rompersi, in più potremo dedicarci subito all’installazione risparmiando tempo prezioso.